Ricerca

Viandanti

Articoli più letti

Degli amici veri

Un uomo che non aveva nulla morì. Aveva avuto un amico e insieme avevano condiviso tante cose poi il suo amico all'improvviso sparì. L'uomo lo cercò ovunque temendo perchè gli fosse successo qualcosa, temendo per la sua salute. Intanto il tempo era passato e quell'uomo aveva avuto modo di incontrare altra gente, altre persone e farsi una famiglia, ma poi rimase solo perchè venne un male oscuro a portarsi via i suoi cari, la moglie e il figlio e così rimase solo. Si ammalò e i suoi amici uno ad uno fecero del loro meglio perchè non soffrisse e morisse in pace. Ma quell'amico che tanto l'uomo aveva cercato non tornò e non venne nè alle esequie nè al funerale.

Passò qualche tempo che quello stesso amico tornò dal nulla in cui era scomparso e venne a sapere della morte dell'uomo dalle epigrafi. Quella notte il fantasma dell'uomo lo andò a trovare in sogno, erano tutti e due per caso nella piazza del mercato e l'amico chiedeva all'uomo come stesse

- ah...che posso raccontarti? La vita è fatta di momenti belli e momenti molto tristi. Eravamo molto amici ma poi sei scomparso. Ti ho cercato a lungo ma non hai mai risposto nè ti sei mai fatto trovare. Ti ho chiamato alle mie nozze, ma non sei venuto e alla nascita di mio figlio. Ho visto mia moglie e mio figlio morire, ma anche allora che ero tremendamente triste tu non c'eri.

- eh, lo so - diceva allora l'amico con noncuranza e ciò ferì l'uomo

- lo so anche io che nel bisogno gli amici veri sono quelli che si fanno vedere, sul campo ti soccorrono, nella gioia gioiscono, nel dolore piangono con te, ma tu non jai fatto nulla di tutto questo ed è per questo che le persone come te saranno sempre sole!

Usi le persone buone per i tuoi scopi e poi scompari e se qualcuno ti chiama non rispondi. ma non temere, perchè sei solo nella vita e lo sarai anche nella morte!

Racconto tratto da una raccolta di fiabe e racconti medievali

"Racconti di Castelnero" di Chiara C, 2008.

Tutti i diritti riservati.

0 commentarium:

Non sono consentiti nuovi commenti.